Prosegue l’attività della Polizia Municipale contro il degrado in città e l’abbandono di rottami.

Nei giorni scorsi sono stati rimossi 8 veicoli a due ruote in varie zone della città, compreso il ciclomotore abbandonato in via Zola (dove passa la nuova pista ciclabile) che è stato oggetto di ripetute segnalazioni da parte dei cittadini.

Il primo ottobre, invece, era stata la volta dei veicoli a 4 ruote: 3 rottami nel parcheggio di via Venuti ed uno in via Guadalajara.

L’Amministrazione comunale rinnova l’appello ai cittadini a seguire le corrette procedure per la dismissione di automobili e motocicli, evitando di abbandonarli sulle aree pubbliche, con costi che finiscono inevitabilmente per ricadere su tutta la comunità. Per i trasgressori sono comunque previste sanzioni molto pesanti.

Per contrastare il fenomeno la Polizia Municipale dispone di una squadra dedicata, presso la quale convergono tutte le segnalazioni di mezzi abbandonati provenienti dagli uffici e dai cittadini.

Le segnalazioni vengono raccolte in elenchi divisi per zone (centro, nord e sud).

Quando viene raggiunto un numero sufficiente, viene richiesto l’intervento di rimozione con carro attrezzi ad una ditta specializzata, autorizzata al trasporto e allo smaltimento di questi rottami, che sono qualificati come rifiuti speciali.

I mezzi vengono tenuti in custodia dal rottamatore per 60 giorni, dopodiché, se i proprietari non si fanno vivi, vengono demoliti.


Livorno, eletto il garante delle persone con disabilità

Tirreno, il consiglio comunale di Livorno approva una mozione contro la vendita senza garanzie